top of page

LE FARINE

LE FARINE CREATE NELLA NOSTRA SCUOLA...

L'amore per la pizza e la passione per i prodotti di qualità nascono LE FARINE DELLA SALUTE...

LE NOSTRE FARINE

LA FARINA DI CANAPA

PIZZA CANAPA La farina di cannabis SATIVA. Naturalmente la farina è PRIVA DI SOSTANZE PSICOATTIVE. Il Ministero della Salute (circolare del 22 maggio 2009) ha riconosciuto il contributo eccezionale dei semi di canapa sativa e derivati quali olio e farina. L'introduzione dei semi di canapa sativa nell'alimentazione quotidiana è infatti altamente indicata per l'organismo umano, in qualsiasi stato di salute esso si trovi come nutrimento essenziale, in particolare per: - prevenire malattie cardiovascolari, - ridurre i livelli di colesterolo LDL, - rafforzare il sistema immunitario e coadiuvare le terapie in diverse patologie. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda per la popolazione l’assunzione di acidi grassi polinsaturi omega 6 ed omega 3. A tal proposito , i semi di canapa sativa contengono naturalmente Omega-6 ed Omega-3 in quantità elevate. La farina di canapa è altamente digeribile. Viene miscelata con farine di alta qualità. Anche il nostro impasto con la farina di canapa viene realizzato rispettando i giusti tempi di maturazione per ottenere una buona digeribilità. La farina di canapa aiuta a migliorare la digeribilità e la “croccantezza” della pasta.

LA FARINA INTEGRALE

LA PIZZA INTEGRALE La realizziamo con la farina integrale “ricca fibra” perché ricca di fibre che consentono di assimilare meno zuccheri e meno grassi durante il pasto. Anche con questo impasto rimaniamo fedeli alla lievitazione naturale per consentire una maggiore digeribilità. La farina integrale è la farina con il più alto contenuto di polifenoli. Importantissimi nella nostra alimentazione perché sono gli "spazzini" delle arterie.

FARINA DI KAMUT

PIZZA KAMUT Questo tipo di farina è prodotta dal grano khorasan. Questa pizza è caratterizzata dal gusto delicato e dalla sua leggerezza. Con l’utilizzo di questa farina si ottiene una pasta molto friabile. Il kamut ha delle proprietà nutritive veramente importanti. Con questa farina siamo riusciti a migliorare la digeribilità.

FARINA ALLE BACCHE DI GOJI

PIZZA GOJI Potrai gustare la pizza con le bacche di goji. I benefici che derivano dal costante utilizzo delle bacche di goji sono numerosissimi, è impossibile elencare tutte le proprietà delle bacche di goji dettagliatamente, ma sicuramente è inevitabile citarle! Contribuiscono alla riduzione del rischio di cancro, prevengono l’infarto, virus, funghi e parassiti, agiscono contro l’invecchiamento e le malattie degenerative, agiscono da antiinfiammatorio, rafforzano il sistema immunitario, normalizzano la pressione sanguinea, Agiscono per la protezione di occhi e pelle, riduzione del colesterolo, stabilizzazione della glicemia, contrastano il diabete.

FARINA DI TIPO 2

PIZZA TIPO 2 La nostra pizza è realizzata con la “pasta Acida”. Perché utilizziamo la pasta acida? Per migliorare il sapore, l’aroma ma soprattutto la DIGERIBILITA’ evitando cosi quella sensazione di “pesantezza” e di “gonfiore”. Tutti i gioni potrai gustare la pizza con farina di tipo 2. Rimaniamo fedeli a una lievitazione di minimo 24 ore fino a un massimo di 72. Utilizziamo farina di tipo “2” perché non è privata del germe (fonte di vitamine, Sali minerali e amminoacidi) e della crusca (fonte di fibre). Nel nostro impasto utilizziamo sale integrale ed esclusivamente olio extra vergine di oliva…. Per farcire la nostra pizza utilizziamo solo pomodoro italiano e mozzarella di alta qualità.

FARINA DI FARRO

LA PIZZA DI FARRO Il farro integrale, inoltre, presenta un contenuto di fibre più elevato rispetto alfarro perlato. Le fibre aiutano a favorire il transito intestinale e a proteggere la salute dell'intestino, contribuendo all'eliminazione delle scorie. Questo cereale garantisce un apporto calorico piuttosto basso, pari a 340 chilocalorie per 100 grammi di prodotto. Il consumo di farro contribuisce all'apporto di vitamine del gruppo B e di proteine attraverso l'alimentazione quotidiana. Tra i sali minerali maggiormente presenti nel farro, troviamo fosforo, potassio e magnesio. Per quanto riguarda le vitamine, l'attenzione è rivolta soprattutto a vitamina A, B2 e B3. Favorisce la pulizia dell'intestino e la depurazione dell'organismo. Contribuirsce ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e il rischio cardiovascolare. Il consumo di farro è considerato utile per ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Il suo elevato contenuto di fibre e di elementi nutritivi benefici contribuisce alla prevenzione di insulino-resistenza, ischemie e obesità. .

FARINA AI SEMI DI PAPAVERO

I semi di papavero (dalla pianta Papaver) sono conosciuti per l'altocontenuto di calcio e vitamina E, ma anche per l'effetto sedativo e calmante sul sistema nervoso. Molto utilizzati in cucina, soprattutto per arricchire prodotti da forno, sono anche una fonte di grassi e proteine. Esistono diverse varietà di papavero, da quello da oppio al papavero comune, detto rosolaccio. I semi di papavero possono essere bianchi o neri e sono, come tutti i semi oleosi, una ricca fonte digrassi e proteine. Sono inoltre una preziosa riserva di manganese, calcio, acido linoleico (Omega 6) e vitamina E. I semi di papavero sono utilizzati come rimedio naturale contro ansia e stress, hanno infatti un blando effetto sedativo e calmante per il sistema nervoso. Il contenuto di calcio è un valido aiuto per la salute di denti e ossa, mentre quello di manganese combatte l'azione dannosa dei radicali liberi e contribuisce a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. I semi di papavero contengono inoltre i fitosteroli che riducono la concentrazione di colesterolo nell'organismo.

FARINA AI SEMI DI LINO

Linum Usitatissimum è il loro nome e possono essere definiti, a tutti gli effetti, i semi della salute per via delle loro numerose proprietà benefiche e nutrizionali per l’organismo e nonostante le loro piccole dimensioni: importante è, quindi, consumarli in modo regolare ed inserirli nella propria alimentazione. Ecco alcuni utiliconsigli ed informazioni in merito ai semi di lino. Sono una delle fonti vegetali più preziose degli acidi grassi omega 3. I semi di lino sono ricchi di elementi nutritivi in grado di proteggere l’organismo, prevenendo malattie a carico dell’apparato circolatorio. Il loro consumo è indicato durante la menopausa per prevenire l’osteoporosi ed altre patologie alle ossa, al cuore e all’apparato digerente.I semi di lino rinforzano, poi, il sistema immunitario e contribuiscono alla depurazione dell’organismo. Noi abbiamo realizzato questa pizza con farine semi integrali e semi di lino.

FARINA AI SEMI DI SESAMO

I semi di sesamo rappresentano una fonte preziosa di elementi nutritivi.Possono essere considerati tra i semi più importanti tra cui scegliere, pensando di nutrirsi al fine di mantenere un buon livello di salute. I semi di sesamo possono essere considerati come una delle fonti vegetali di calcio principali. Essi rappresentano inoltre una fonte di manganese, zinco e selenio. Sono inoltre ricchi di acidi oleici, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue e ad incrementare la presenza di colesterolo "buono" HDL. 100 grami di semi di sesamo contengono il 25% della dose giornalieraraccomandata di acido folico. Ai semi di sesamo sono state attribuite proprietà antiossidanti e anticancro. Essi inibirebbero lo sviluppo del cancro al colon, per via del loro contenuto di acido fitico. Il loro contenuto di lignani permette il controllo della pressione sanguigna, con effetti anti-ipertensivi. Il consumo di semi di sesamo può contribuire a prevenire la formazione di placche sulle pareti delle arterie.L'assunzione di semi di sesamo è benefica per le ossa, migliora le funzioni del fegato, è efficace nella rimozione dei vermi intestinali, riduce i reumatismi e i dolori articolari, stimola la circolazione e contribuisce a migliorare la digestione. L'olio di sesamo, ricavato dai semi, viene impiegato per la cura della pelle, per effettuare massaggi rinvigorenti, contro la forfora e per contrastare lacongestione nasale.

FARINA AI SEMI DI CHIA

Le proprietà dei semi di chia sono molte. Essi rappresentano degli ottimi alleati contro l’obesità. Possono essere inseriti nella dieta, perché riescono a fornire un senso di sazietà capace di durare nel tempo. I lipidi che essi contengono non fanno ingrassare, perché sono benefici, in quanto si configurano come acidi grassi omega 3, capaci di agire contro ilcolesterolo. I semi di chia possono essere assunti anche da chi soffre didiabete, perché costituiscono un alimento a basso indice glicemico. Tg|Adv Riescono a mantenere sotto controllo il livello della pressione arteriosa e sono un valido aiuto per l’intestino: essi assorbono acqua, raccolgono tossine da eliminare e favoriscono il transito intestinale, contro ogni forma di stitichezza, combattendo anche la sindrome del colon irritabile. Sono privi di glutine, quindi possono essere consumati anche da chi soffre diceliachia, e sono ricchi di antiossidanti. Questi ultimi svolgono un’azione fondamentale contro l’invecchiamento cellulare, che è imputabile all’azione dei radicali liberi. Sono ricchi di calcio, di ferro, di magnesio e di potassio. A buon diritto possono essere inseriti fra i cibi più salutari del mondo.

FARINA AI 7 CEREALI NERA

Le cariossidi dei cereali si distinguono per l'elevato contenuto in amido, che rappresenta il polisaccaride di riserva tipico di moltissime piante superiori. Per l'uomo, l'amido dei cereali rappresenta una fonte di energia a "lento rilascio" che può quindi essere utilizzata gradualmente nel tempo. cerealeI cerali vantano inoltre un basso contenuto lipidico ed un relativamente alto tenore proteico (buono dal punto di vista quantitativo, meno da quello qualitativo, dal momento che sono carenti di alcuni amminoacidi essenziali, come la lisina). Grazie a queste importanti caratteristiche nutrizionali, i cereali rappresentano ormai da millenni l'alimento base delle popolazioni mediterranee; non a caso questi alimenti ed i relativi derivati (pane, pasta e prodotti da formo) si collocano alla base della piramide alimentare.

FARINA DI GRANO SARACENO

l grano saraceno possiede tutte le caratteristiche nutritive di un cereale e di un legume, pur non essendo, dal punto di vista botanico, né uno (non appartiene alla famiglia delle Graminacee) né l'altro (non appartiene alla famiglia delle Leguminose o Fabacee). Il seme di grano saraceno è composto principalmente da amido, rispettivamente 25% amilosio e 75% amilopectina. L'abbondante presenza di quest'ultima lo rende facilmente digeribile. Le proteine contenute nel seme di grano saraceno vantano un buon valore biologico. Sono infatti composte sia da amminoacidi essenziali, come lisina, treonina e triptofano, che da amminoacidi contenenti zolfo. Il grano saraceno non presenta nella sua composizione proteica le gliadine del glutine; ciò significa che può essere impiegato in tutti gli alimenti gluten-free adatti alle persone affette da celiachia. I lipidi presenti nel grano saraceno sono composti sia da acidi grassi saturi (da 8 a 18 atomi di carbonio), che da mono (16:1, 18:1, 22:1) e polinsaturi (18:2 e 18:3). Il grano saraceno è ricco di sali minerali come ferro, fosforo, rame, zinco, selenio e potassio. Quest'ultimo supera addirittura la quota contenuta negli altri cereali. Una preziosa componente, sia del seme che della parte vegetale, è rappresentata dagli antiossidanti. Le vitamine contenute nel grano saraceno sono principalmente la B1, la B2, la niacina (PP) e la B5. Per approfondire i valori nutrizionali del grano saraceno clicca qui. Tra gli antiossidanti presenti, ricordiamo la rutina e i tannini, più concentrati nella parte erbacea, quindi nella foglia. La rutina è un glicoside della quercetina, che ha come pregio salutistico il rafforzamento della parete dei capillari. I prodotti a base di rutina possono quindi prevenire la comparsa di emorragie, migliorando il microcircolo ed esibendo una spiccata proprietà antinfiammatoria ed antiossidante. Oltre alla presenza di rutina, il grano saraceno contiene altri flavonoidi, come la vitexina, la isovitexina, la isorientina e la quercetina. Il grano saraceno, grazie alla sua capacità di fornire energia e “vigore”, può essere introdotto nella dieta per sportivi, per le donne in gravidanza e per le persone anziane. Inoltre, come ricordato, può essere assunto anche da persone celiache.

I NOSTRI CORSI

CORSO PER PIZZAIOLO E AIUTO PIZZAIOLO

CORSO PER PIZZAIOLO In questo corso andremo a toccare i seguenti argomenti: -Dai cereali alla pizza professionale • I cereali,il frumento,la farina -La farina • Qualità della farina • Conservazione della farina • La forza della farina • Composizione della farina • Uso della farina nell’impasto -I pre-impasti • Pasta madre o acida,biga,pasta di riporto o riciclaggio,metodo polish -L’impasto • Composizione dell’impasto • Elementi che lo compongono • Impasti diretti -impasto con lievitazione autonoma -impasto con lievitazione a temperatura controllata • Impasti indiretti -impasto con biga -impasto con tecnica di riporto o riciclaggio -impasto con lievito madre o pasta acida -impasto con metodo polish • Le impastatrici • Il tempo • La temperatura - L’acqua • L’acqua nell’impasto • Scelta dell’acqua da utilizzare -Il sale • Il sale nell’impasto • Utilizzo del sale in pizzeria -il lievito • Uso del lievito • Scelta del lievito • Qualità del lievito -il lievito di birra -lievito secco -lievito fresco -lievito chimico -lievito madre -L’ olio di oliva • Uso dell’olio nell’impsto • L’olio in pizzeria -La lavorazione dell’ impasto • Riposo • Staglio e formazione dei pallini • Sistemazione nei quadri per la lievitazione • Controllo della lievitazione -l’importanza della temperatura -il tempo -l’umidità -La stesura • Come manipolare il disco di pizza -la cottura • I forni • La temperatura -approfondimento per le tecniche di impasto e la lavorazione -l’igene in pizzeria e norme base dell’haccp -la pizza napoletana S.T.G. -La Faine • gli ingredienti • il forno e la cottura -Pizza in teglia e pizza al taglio • la farina • gli ingredienti • il forno • la cottura in teglia

Please reload

bottom of page